Il laboratorio di Espressione Corporea _ SFMT OLTRE (Roma)
- Dr. Sara Tilli
- 22 ott 2020
- Tempo di lettura: 1 min
Volevo condividere oggi delle immagini del lavoro che svolgo nella formazione in ambito musicoterapico.
Il laboratorio di espressione corporea proposto agli allievi in formazione prende spunto dalle conoscenze sviluppate nella danza-movimento terapia e in generale nelle discipline e terapie espressive mediate dalle arti. Il movimento è un importante strumento di espressione della persona, un riflesso di dimensioni profonde della natura umana (Espenak, 1981).
La sua capacità di promuovere il benessere mediante l’espressione delle emozioni a livello corporeo era già nota in molte popolazioni primitive che attraverso i balli tradizionali mimavano i propri stati affettivi individuali o di gruppo (Sachs, 1994).
Un laboratorio che si pone l'obiettivo di risvegliare un’attenzione verso il corpo e, allo stesso tempo, la sua potenzialità espressiva e creativa mediante l'utilizzo di tecniche espressive quali il segno grafico, il movimento e la danza, la musica in ascolto e in produzione tutte integrate assieme.
“Pensare in movimento”, essere nel movimento, sentire e sentirsi, affidarsi a un pensiero fatto di rimandi analogici e di connessioni cinestetiche.
Acquisire strumenti metodologici ed elementi concettuali di analisi e osservazione del movimento.

Comentarios